Vai ai contenuti

Menu principale:

Ritiri spirituali- Formazione sulla vita nella Divina Volontà

Cenacoli sulla Divina Volontà > I programmi
I ritiri spirituali-FORMAZIONE sulla VITA NELLA DIVINA VOLONTA’ sono aperti ai fratelli e alle sorelle che,    avendo conosciuto il Dono della Divina Volontà, lo stanno approfondendo e desiderano formarsi per un Apostolato concreto sulla Divina Volontà.

Il percorso spirituale-formativo prevede momenti diversi: meditazioni tematiche, confronto-domande, preghiera personale, preghiera comunitaria nel silenzio e nel raccoglimento.

La finalità di questi ritiri spirituali è formare laici per l’Apostolato della Divina Volontà con la meditazione dei brani tratti dal Diario della Serva di Dio Luisa Piccarreta e confrontati con la Sacra Scrittura, il Catechismo della Chiesa Cattolica e il Magistero della Chiesa.
 
La partecipazione ai ritiri spirituali-formazione richiede una presenza assidua essendo previsto un percorso tematico per tappe: non si può partecipare saltuariamente e quando si può.
 
I partecipanti ai Ritiri Spirituali-Formazione sono tenuti a un comportamento che concilia il silenzio, il raccoglimento, a un abbigliamento decoroso e a rispettare gli orari del programma.

Dal DECRETO SULL’APOSTOLATO DEI LAICI - APOSTOLICAM ACTUOSITATEM - Roma, presso San Pietro 18 novembre 1965. - Necessità della formazione all'apostolato. La partecipazione dei laici alla missione della Chiesa.

«2. Questo è il fine della Chiesa: con la diffusione del regno di Cristo su tutta la terra a gloria di Dio Padre, rendere partecipi tutti gli uomini della salvezza operata dalla redenzione, e per mezzo di essi ordinare effettivamente il mondo intero a Cristo. Tutta l'attività del corpo mistico ordinata a questo fine si chiama «apostolato»; la Chiesa lo esercita mediante tutti i suoi membri, naturalmente in modi diversi; la vocazione cristiana infatti è per sua natura anche vocazione all'apostolato. Come nella compagine di un corpo vivente non vi è membro alcuno che si comporti in maniera del tutto passiva, ma unitamente alla vita partecipa anche alla sua attività, così nel corpo di Cristo, che è la Chiesa «tutto il corpo... secondo l'energia propria a ogni singolo membro... contribuisce alla crescita del corpo stesso» (Ef 4,16). Anzi in questo corpo è tanta l'armonia e la compattezza delle membra (cfr. Ef 4,16), che un membro il quale non operasse per la crescita del corpo secondo la propria energia dovrebbe dirsi inutile per la Chiesa e per se stesso.»

«28. L'apostolato può raggiungere piena efficacia soltanto mediante una multiforme e integrale formazione. Questa è richiesta non soltanto dal continuo progresso spirituale e dottrinale del laico, ma anche dalle varie circostanze di cose, di persone, di compiti a cui la sua attività deve adattarsi. Questa formazione all'apostolato deve poggiare su quei fondamenti che da questo sacro Concilio altrove sono stati affermati e dichiarati. Oltre la formazione comune a tutti i cristiani, non poche forme di apostolato esigono una formazione specifica e particolare, a causa della varietà delle persone e delle circostanze.»


PROGRAMMA

I ritiri spirituali sulla Vita nella Divina Volontà si svolgono presso la Casa di Esercizi Spirituali Sorelle Faioli - Via Santa Chiara, Pesche (IS)

    • SABATO
Ore 09.45 Accoglienza e assegnazione delle camere
Ore 10.15 Deserto - Silenzio
Ore 10.45 Pregare nella Divina Volontà
Ore 11.00 Meditazione tematica di Fra Pio Maria Ciampi
Ore 12.00 Angelus
Ore 12.10 Domande a Fra Pio Maria Ciampi
Ore 12.30 Deserto - Silenzio
Ore 13.00 Pranzo in silenzio con ascolto di brani tratti dal Diario della Serva di Dio Luisa Piccarreta
Ore 14.00 Riposo - Momento personale
Ore 15.00 Coroncina della Divina Misericordia - Pio pellegrinaggio nella Divina Volontà
Ore 15.15 Approfondimento della Meditazione svolta la mattina guidata a rotazione dai partecipanti al Ritiro Spirituale - Formazione
Ore 16.30 Vespri
Ore 17.15 Cittadella Mariana e di P. Pio - Sessano del Molise - Santo Rosario
Ore 18.00 Santa Messa, segue Adorazione Eucaristica
Ore 21.00 Cena e momento ricreativo
Ore 22.00 Compieta e l’Addio a Gesù Sacramentato
Ore 22.20 Riposo e silenzio sacro - senza fermarsi a parlare fuori dalla cappella, per le scale e nei corridoi ci si ritira nella propria stanza.

    • DOMENICA
- Sveglia libera.
- In Cappella si può scendere dalle ore 06.00 in poi.
- Preghiera personale silenziosa.
- Il silenzio iniziato il sabato sera con la compieta termina a colazione.
Ore 08.30 Colazione
Ore 09.30 Lodi e il Buondì a Gesù Sacramentato
Ore 10.15 Deserto - Silenzio
Ore 10.45 Pregare nella Divina Volontà
Ore 11.00 Confronto sulla meditazione tematica del sabato
Ore 11.30 Meditazione tematica di Fra Pio Maria Ciampi
Ore 12.30 Deserto - Silenzio
Ore 13.00 Pranzo in silenzio con ascolto di brani tratti dal Diario ella Serva di Dio Luisa Piccarreta / Angelus del Santo Padre Papa Francesco
Ore 14.00 Riposo - Momento personale
Ore 15.00 Coroncina della Divina Misericordia - Pio Pellegrinaggio nella Divina Volontà
Ore 15.15 Approfondimento della Meditazione svolta la mattina - guidata a rotazione dai partecipanti al Ritiro Spirituale - Formazione
Ore 16.30 Vespri
Ore 17.15 Cittadella Mariana e di P. Pio - Sessano del Molise - Santo Rosario
Ore 18.00 Santa Messa, segue Adorazione Eucaristica
Ore 20.30 Partenza


IMPORTANTE:

  • Portare sempre la Bibbia ed il Catechismo della Chiesa Cattolica
  • La prenotazione va effettuata entro il mercoledì sera precedente la data del ritiro telefonando al 339-6967271 dalle ore 20.00 alle ore 21.00, tutte le sere tranne sabato e domenica.

  • CAMERE SINGOLE: con lenzuola, asciugamani e dotate di servizi.  

  • QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 40,00  per ritiro di sabato e domenica

  • QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 15,00  per ritiro solo sabato o solo domenica


  • LE FUNZIONI DELLA DOMENICA DALLE ORE 17.00 ALLE ORE 20.30 SONO OBBLIGATORIE.  


E' possibile scaricare qui  la locandina completa del programma e del calendario.


Per info: cell 3396967271 - buccione@fiat-totustuus.org
Pagina facebook: comunità fiat totus tuus


Torna ai contenuti | Torna al menu