Chi siamo
L’Associazione Privata di Fedeli denominata “Fiat! Totus Tuus”, con personalità giuridica, a norma dei can. 299, 305, 322, 323 e 325 del CJC, in vista di essere riconosciuta in futuro come Istituto di Vita Consacrata di Diritto Diocesano, è stata riconosciuta dal Vescovo della Diocesi di Isernia-Venafro, S. E. Mons. Salvatore Visco con Decreto At. n. 09/2013 del 31 marzo 2013, con Casa Madre e sede legale in Pettoranello del Molise, Via Calvario, 33 - Villaggio dell’Immacolata. Il suddetto riconoscimento è il risultato di un cammino di Consacrazione iniziato nel 2004. Il predecessore del Vescovo S. E. Salvatore Visco, con Decreto del 10 novembre 2004 riconosceva canonicamente l’Associazione Privata di Fedeli “Famiglie Nuove nella Luce di Maria Regina delle Famiglie”. All’interno di tale Associazione erano state statuite le forme di vita Eremiti Mariani Francescani e Vergini Consacrate Mariane-Francescane Totus Tuus.
L’Associazione “Famiglie Nuove nella Luce di Maria Regina delle Famiglie”, nel corso di questi anni, ha sperimentato profondi cambiamenti fino ad approdare alla consapevolezza di voler compiere il cammino che porta al riconoscimento di Istituto di Vita Consacrata.
La visita canonica, febbraio - marzo 2011, svolta da Padre David Albornoz, decano dell’Università Pontificia Salesiana, delegato dal Vescovo S. E. Mons. Salvatore Visco, ha evidenziato la nuova prospettiva e indicato il possibile percorso da percorrere. Terminata la visita canonica, è iniziata la prima fase, aprile 2011 - ottobre 2012, per l’elaborazione dello Statuto fra il Vescovo S. E. Mons. Salvatore Visco e i responsabili della Comunità. Nella seconda fase, novembre 2012 - marzo 2013, al lavoro di elaborazione dello statuto ha partecipato anche la Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, alla quale il Vescovo ha sottoposto il testo. Il lavoro di elaborazione del testo definitivo dello Statuto si è concluso nell’incontro del 9 marzo 2013 nella Curia di Isernia, cui hanno partecipato il Vescovo S. E. Mons. Salvatore Visco, il Vicario Generale Mons. Don Claudio Palumbo, attuale Vescovo della Diocesi di Trivento, la Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, nella persona di Padre Leonello Leidi, e i responsabili della Comunità.
Onde consentire la prosecuzione del cammino di discernimento e permettere l’adeguamento canonico è stata riconosciuta la nuova Associazione Privata di Fedeli “Fiat! Totus Tuus”.
All'Associazione Fiat! Totus Tuus è stato conferito il riconoscimento giuridico agli effetti civili con Decreto del Prefetto di Isernia n. 0033017/F.1.c del 08.11.2013 con Iscrizione al n. 84 del Registro delle Persone Giuridiche presso la Prefettura di Isernia del 18.12.2013.
La sede pastorale dell’Associazione “Fiat! Totus Tuus”, dal 26 giugno 2017, è la Cittadella Mariana e di P. Pio in Sessano del Molise:
- S. E. Mons. Camillo Cibotti Vescovo di Isernia-Venafro, con proprio Decreto Prot. CD N. 08/17 del 10 marzo 2017, ha concesso all’Associazione “Fiat! Totus Tuus” in uso il luogo di culto la Chiesa “Madonna delle Grazie” con i locali annessi, secondo le finalità religiose e di culto.
- S. E. Mons. Camillo Cibotti Vescovo di Isernia-Venafro, con proprio Decreto Prot. CD N. 19/17 del 29 giugno 2017, ha nominato e costituito Fra Pio Maria Ciampi Cappellano della Casa per Anziani «Serena Senectus».
L’Associazione “Fiat! Totus Tuus”, dopo il Nulla Osta (Prot. 720/2015 del 29 gennaio 2015) del Vescovo della Diocesi di Isernia-Venafro S. E. Mons. Camillo Cibotti e la Missiva di Accoglienza nella Diocesi di Acireale di S. E. Mons. Antonino Raspanti (Prot. N. 076/15 del 2 febbraio 2015), in esecuzione della delibera del Consiglio Direttivo n. 02/2015 del 16 febbraio 2015, il 21 febbraio 2015, si è insediata nella Diocesi di Acireale per aprire la Sede secondaria (seconda casa dei consacrati) a Piedimonte Etneo (CT), con sede operativa dal 5 marzo 2015 presso il Convento dei Cappuccini, in Piazza dei Cappuccini, n. 27.
Dal 21 gennaio 2017 la seconda casa dei Consacrati ha sede a Linguaglossa, al Convento annesso alla Chiesa dell'Immacolata.
E' una comunità mariana contemplativa ed ha come Modello di consacrazione verginale e di configurazione a Cristo,la vita interiore della Vergine Maria, venerata con il titolo di “Madre e Regina della Divina Volontà”.
L’Associazione si presenta come un’unica famiglia spirituale, costituita da:
L’Associazione si presenta come un’unica famiglia spirituale, costituita da:
- Uomini Celibi Consacrati (chierici e laici) e Donne Nubili Consacrate, che conducono vita fraterna in comunità ed emettono i voti privati di povertà, castità ed obbedienza nel voto di Consacrazione illimitata al Cuore Immacolato di Maria;
- Donne Secolari Consacrate.
L’Associazione Privata “Fiat! Totus Tuus” ha come faro e luce la Rivelazione, ossia l’insieme inscindibile di Sacra Scrittura e della Tradizione Ecclesiale vivente nella Chiesa autorevolmente interpretate dal Magistero autentico, come pure l’eredità spirituale dei Padri, dei santi e delle sante della Chiesa.
L’Associazione s’ispira alla spiritualità e alla vita della Serva di Dio Luisa Piccarreta. Sul suo esempio gli associati intendono offrire la vita come vittime per l’adempimento delle parole del Padre Nostro “Adveniat Regnum tuum, fiat voluntas tua sicut in coelo et in terra”: è la prima Comunità di Consacrati e Consacrate in Italia costituita con Decreto Vescovile per vivere e diffondere il Regno della Divina Volontà.
Il giorno otto del mese di dicembre dell'anno del Signore duemiladiciannove, Solennità dell'Immacolata Concezione, il Vescovo della Diocesi di Isernia-Venafro S. E. Mons. Camillo Cibotti ha approvato in modo definitivo con Decreto Prot. CD N.32/2019 la Forma di Vita Mariana dei Consacrati e delle Consacrate “Fiat! Totus Tuus” .
Conosciamoci ...
.... ecco alcuni dei momenti più belli della nostra Comunità
"Il Molise che va" presenta la Comunità Fiat!Totus Tuus
15 agosto 2017
Inizio Anno di Prova di
Fra Francesco D'Amato e Fra Giuseppe Zangara
-----
Professione dei Voti con Incorporazione Temporanea di
Fra Giammaria Mazzilli e Suor Maria Grazia Passarelli
4 aprile 2018
Ammissione di Fra Giammaria Mazzilli all’Ordine Sacro di Diaconato e del Presbiterato.
Chiesa Madonna delle Grazie - Cittadella Mariana e di P. Pio - Sessano del Molise
Solennità Assunzione della Beata Vergine Maria
Solennità Assunzione della Beata Vergine Maria
15 agosto 2018
Solennità Assunzione Beata Vergine Maria
Professione dei Voti con Incorporazione Temporanea di
Fra Francesco Maria D'Amato e Fra Giuseppe Maria Zangara
1 dicembre 2018
Ammissione di Fra Giammaria Mazzilli al Ministero di Lettorato
27 aprile 2019
Ammissione agli Ordini Sacri di Diaconato e Presbiterato
di
Fra Francesco Maria D'Amato e Fra Giuseppe Maria Zangara
30 novembre 2019
Ammissione al Ministero dell'Accolitato
di Fra Giammaria Mazzilli
7 dicembre 2019
Ammissione al Ministero del Lettorato
di
Fra Francesco Maria D'Amato e Fra Giuseppe Maria Zangara
15 agosto 2020
Professione dei Consigli Evangelici con Incorporazione Definitiva
di
Suor Maria Chiara Ranauro
Suor Maria Luisa Varriano
Fra Giammaria Mazzilli
21 novembre 2020
Primi Vespri Cristo Re
Inizio Anno di Prova
di
Fra Federico Maria Santuari
7 dicembre 2020
Primi Vespri Immacolata Concezione B. Vergine Maria
Ammissione al Ministero dell’Accolitato
di
Fra Francesco Maria D’Amato e Fra Giuseppe Maria Zangara
10 gennaio 2021
Battesimo del Signore
Ordinazione Diaconale di Fra Giammaria Mazzilli
15 agosto 2021
Solennità Assunzione B. V. Maria
Professione Solenne dei Consigli Evangelici con Incorporazione Definitiva
di
Fra Francesco Maria D'Amato
25 agosto 2021
Professione Solenne dei Consigli Evangelici con Incorporazione Definitiva
di
Fra Giuseppe Maria Zangara
6 novembre 2021
Professione dei Consigli Evangelici con
Incorporazione Temporanea
di
Fra Federico Maria Santuari
21 novembre 2021
Solennità di Cristo Re dell'Universo
Ordinazione Diaconale
di
Fr. Francesco Maria D'Amato
Fr. Giuseppe Maria Zangara
13 maggio 2022
Memoria Beata Vergine di Fatima
Ordinazione Sacerdotale
di
Fr. Giammaria Mazzilli